I Vincitori
La prima edizione del concorso letterario “Predaia Arte Natura Scrittura” vede già l’adesione di ben 32 scrittori che hanno presentato i loro racconti.
Il tema di questa prima edizione era “IL MISTERO E LA RINASCITA DELLA NATURA”
Ogni anno, dopo il letargo invernale, la natura torna protagonista con esplosioni di colori e forme nuove.
Ma la primavera di quest’anno ci insegna più del solito che, se lasciata indisturbata, la natura sembra riuscire a curare da sola le proprie ferite e a riprendersi il suo spazio. Quasi a dimostrare che ogni tentativo dell’uomo di intervenire su questo enorme organismo vivente, porta inevitabilmente a rovinarlo.
Con grandissima soddisfazione, si decretano così i vincitori:
1° classificato: LA CURA di Stefano Talamini
Motivazione: Per essersi distinto nell’interpretazione centrata del tema proposto dal bando attraverso una forma comunicativa efficace e in grado di trasmettere emozioni. Il corretto utilizzo delle citazioni poetiche si inserisce in maniera armonica in un testo caratterizzato da una prosa pulita e curata.
2° classificato: IL RANUNCOLO di Ivana Tomasetti
Motivazione: Per la scrittura suggestiva e poetica e la capacità di padroneggiare diversi registri, caratterizzando in modo vivido le varie voci che si intrecciano nel testo. Particolare la scelta di affrontare il tema della rinascita attraverso l’immagine del buio creatore di vita, nella quale si può anche riconoscere un chiaro messaggio ecologista.
3° classificato: ZOMBIE A PRIMAVERA di Eleonora Mazzone
Motivazione: Per la sorprendente capacità di evocare l’atmosfera sospesa tra gotico e fiabesco di un futuro distopico in cui si mescolano dolcezza e ironia e una serie di immagini talmente vivide che sembrano prendere forma davanti agli occhi dei lettori.
Di seguito potete trovare il testo integrale dei racconti: