Pavel Špelda
Conosciamo l’Artista:
Maestro artigiano intagliatore di legno e restauratore, Pavel Špelda nasce nel 1977 a Nachod (Repubblica Ceca).
Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte a Praga e il College a Sidney, in Australian, torna in patria per frequentare un Master all’accademia delle arti.
Dal 1996, lavora come freelance a Červený Kostelec (Repubblica Ceca) e partecipa a seminari, fiere, concorsi ed esposizioni o mostre collettive in patria e all’estero, aggiudicandosi svariati premi e menzioni.
«La mia specialità è la scultura artistica del legno. Il nostro lavoro comprende anche tecniche come la doratura, il restauro e la finitura superficiale con l’uso di tecniche classiche. Lo studio e l’interesse per la scultura e la pittura classiche mi portano a combinare la bellezza del legno con leggere linee figurative, che presento come messaggio».
Opera realizzata per il Simposio di Predaia 2022:
La scultura proposta da Pavel ha come titolo “Sentiero naturalistico”.
Una giornata attraverso una foresta, parco e natura sempre protagonista nei pensieri per una salutare visione del mondo. Molte preoccupazioni e difficoltà sono percepite in natura da una prospettiva diversa e spesso si trovano nuove soluzioni.
Il disegno di questa scultura “Sentiero Naturalistico” autore Pavel Spelda, cattura questa situazione, presenti diversi cavità in parallelo quindi differenti processi e nuove visoni.
Specialmente nelle difficoltà al giorno d’oggi e in tempi incerti, avere una visione ottimistica del mondo è molto importante.