Tereza Holá
Conosciamo l’Artista:
L’artista ha frequentato la Scuola Tecnica Tessile Secondaria di Brno dal 1995 al 1999. Ha collaborato in alcuni studi di creazione tessile e scultura con i professori Renata Rozsìvalovà e Jiri Berànek.
Nel 2003 ha svolto uno stage presso la Glasgow School of Art.
Dal 1999 al 2005 ha frequentato l’Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga.
Nel settembre 2004 ha superato l’Esame di Stato in Storia dell’Arte ed Estetica.
Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali, vari simposi e ha anche organizzato alcune mostre personali .
Realizzazione per il Simposio di Predaia 2021:
La scultura realizzata da Tereza ha il titolo “Chrisalis”.
La natura è molto forte. È il potere e la capacità di correggere gli errori commessi dall’uomo che si vede tutto intorno a noi, non ci resta che aprire gli occhi. Dobbiamo rinascere nella nostra mente per comprendere il mistero della natura.
L’artista vuole creare uno spazio dove una persona possa sedersi o sdraiarsi e ritrovarsi per un po’ all’interno della crisalide nel grembo della natura. La costruzione è costituita da cerchi di legno, ai quali verranno fissati i singoli pezzi di legno (colomele) mediante pioli di legno.
Non verranno utilizzate viti metalliche, solo legno. L’interno è rivestito con assi di legno (scandole), sarà possibile sdraiarsi o sedersi. Verrà utilizzato solo legno per l’intera costruzione.